Hai mai provato il latte di anacardi?


latte-di-anacardiIl latte di anacardio, di latte ha ben poco, in quanto è una bevanda vegetale a base di anacardi e acqua. Ha una consistenza cremosa, e presenta una buona quantità di composti nutritivi e benefici, per la salute di cuore, occhi e pelle.

Cosa contiene il latte di anacardi?

latte di anacardiLe bevande acquistate in negozio possono avere quantità diverse di nutrienti rispetto alle versioni fatte in casa.

Il latte di anacardio, infatti, è ricco di sostanze nutritive, tra cui grassi insaturi, proteine, vitamine e minerali. Quello fatto in casa, è solitamente più nutriente, anche se la bevanda acquistata in negozio spesso è fortificata con vitamina D e calcio.

loading...
Proprietà benefiche per la nostra salute

latte- di-anacardioCome abbiamo già anticipato sono numerose.

  1. Riduce il rischio di malattie cardiache, grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi e minerali quali potassio e magnesio.
  2. Il suo consumo supporta la salute degli occhi, in quanto gli anacardi sono ricchi di antiossidanti come luteina e zeaxantina ed il loro consumo può ridurre il rischio di degenerazione maculare senile, una malattia dell'occhio che causa la perdita della vista.
  3. Il latte di anacardi essendo ricco di vitamina K, interviene nei processi di coagulazione del sangue. Attenzione, però, per coloro che assumono farmaci che aiutano nella fluidificazione del sangue, in tal caso è preferibile consultare il proprio medico curante.
  4. Stabilizza la glicemia, in quanto gli anacardi contengono composti che possono promuovere il corretto controllo della glicemia nel tuo corpo, come ad esempio l’acido anacardico.
  5. È ideale per chi è intollerante al lattosio, essendone naturalmente privo.
  6. Poiché il latte di anacardio è ricco in rame, può migliorare la salute della pelle aumentando la produzione di collagene nel corpo.
  7. Inoltre, il latte di anacardi presenta antiossidanti e zinco che possono aiutare a combattere le infiammazioni ed aumentare l’azione del sistema immunitario.
  8. Aiuta a prevenire l’anemia da carenza di ferro, essendo una buona fonte di tale minerale. Il latte di anacardio è caricato con ferro e può prevenire l'anemia da carenza di ferro.

Il mio consiglio?

Puoi sostituire il latte vaccino con quello di anacardi, in numerose ricette, anche nella preparazione di prodotti da forno. Avendo una consistenza cremosa, ha un sapore delizioso nelle bevande al caffè, nella cioccolata calda o nel tè.

Come abbiamo già anticipato puoi acquistarlo in negozi specializzati ma attenzione a scegliere quello con la minor quantità di zuccheri aggiunti, il suo sapore è già naturalmente dolce.

E ricorda che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-puutzolu

 

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci