I benefici della farina di ceci

La farina di ceci

farina di ceci1Un eccellente sostituto della farina di grano. In molte regioni italiane è abitualmente consumata, in quanto rientra in alcune ricette tipiche della tradizione.

Sicuramente, ha un profilo nutrizionale migliore della farina raffinata, in quanto fornisce più vitamine, minerali, fibre e proteine ​​e meno calorie e carboidrati.

È adatta a persone con problemi di celiachia, intolleranza al glutine o allergia al grano. Tuttavia, in caso di dubbio è bene acquistare i prodotti con la certificazione “senza glutine”.

I benefici sono numerosi, scopriamoli insieme.

1.Ricca di vitamine e minerali

pane farina di ceci4La farina di ceci è carica di nutrienti importanti. Tra questi citiamo:

  • Fibra
  • Tiamina
  • Folato
  • Ferro
  • Fosforo
  • Magnesio
  • Rame
  • Manganese
 

2. Contiene antiossidanti benefici, i polifenoli

farina di ceci17Gli antiossidanti sono composti che agiscono contro le molecole instabili, i radicali liberi, che si ritiene contribuiscano allo sviluppo di varie malattie.

3. Ha meno calorie della farina di grano

Rispetto alla stessa porzione di farina di grano raffinato, una di farina di ceci contiene circa il 25% in meno di calorie.

4. Dona un maggior senso di sazietà

farina di ceci6La farina di ceci induce senso di sazietà, regolando l'ormone della fame grelina. Si ritiene che i livelli inferiori di grelina promuovano il senso di pienezza.

 

5. Ha un basso indice glicemico

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato come mangiare cibi a base di farina di ceci mantenga livelli di zucchero nel sangue più bassi rispetto ai cibi consumati con farina bianca.

6. La farina di ceci è ricca di fibre

farina di ceci15La fibra offre numerosi benefici per la salute e la fibra di ceci, in particolare, è stata associata ad una riduzione dei livelli di colesterolo totale ed LDL.

7. Più alto contenuto di proteine ​​rispetto ad altre farine

Una porzione di 100g di farina di ceci fornisce circa 20 grammi di proteine.

Il mio consiglio? Provatela semplicemente mischiando della farina con un po’ d’acqua e qualche aroma come il rosmarino. Cucinala preriscaldando una padella antiaderente, e avrai preparato un piatto leggero, sano e gustoso.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina putzolu

 

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci