I’MPERFETTA Project: sei bella perché unica

Qual è l’origine e fonte del fascino?

La forma pura e semplice, o il contenuto con cui viene riempita?

La bellezza è un profilo regolare, o l’energia sprigionata da chi dimostra di sentirsi a suo agio con un viso dai tratti asimmetrici?

Bellezza è omologazione ad un modello, o unicità di vissuto ed esperienze di chi desidera essere solo se stesso?

I’MPERFETTA ProjectTroppo a lungo il contesto socioculturale ed i media hanno sostenuto (o meglio, imposto) la prima tesi, alimentando sensazioni come insicurezza, inadeguatezza, paura di vivere, che costituiscono il terreno ideale su cui attecchiscono perdite, fallimenti e rimpianti in ambito sentimentale, professionale…

Oggi, finalmente, qualcosa sta cambiando. Parole d’ordine come diritti ed inclusione assumono un ruolo centrale nell’opinione pubblica. Conquistando sempre più spazio sui social e nel palinsesto informativo, impedendo così alla politica di voltarsi dall’altra parte.

Il merito di questo sommovimento, tellurico ma a singhiozzo, è in buona parte di operatori culturali, artisti e persone comuni che hanno deciso di costruire il proprio agire ntorno all’a-normale ed al non convenzionale in tutte le loro declinazioni. Concetti che hanno messo fortemente in discussione il lunghissimo monopolio del connubio di estetica e sentire comune.

Una delle realtà più coraggiose e inaspettate è I’MPERFETTA Project, nata come pagina Instagram da un’idea di Carlotta Giancane, creativa salentina trasferitasi a Roma e specializzata in marketing e comunicazione. L’intento, da subito, è stato offrire spunti di riflessione e incoraggiamento per donne in cerca della propria unicità, o che faticano a proteggerla e valorizzarla.

Che vita sarebbe senza cambiamento?

I’MPERFETTA ProjectOggi I’MPERFETTA Project non è più solo uno spazio virtuale di raccolta e condivisione di storie femminili che sfuggono a schemi e catalogazioni, che per essere NON hanno bisogno di uno sguardo esterno che approvi.

Oggi I’MPERFETTA Project è anche un’agenzia di moda che collabora con molti brand, grandi e piccoli, per promuovere un nuovo concetto di bellezza. Quella fatta di spigoli, eccentricità, anomalie capaci di conferire un valore aggiunto non replicabile.

I’MPERFETTA Project si fa corpo e carne attraverso un caleidoscopio di vite in continua crescita. Abbraccia Stella (Pecollo), modella curvy, Francesca (Cipelli), atleta paralimpica, Fatima (Mennella), che ha rovesciato lo stigma della sindrome di Down, Lucia (Della Ratta), modella albina…

A fissare la loro bellezza in uno scatto è Francesca Cesari, che ha vissuto la dolorosa e curativa necessità di cambiamento letteralmente sulla sua pelle. La scoperta del cancro al seno è diventata infatti l’occasione per smontare una vita che ormai sembrava consolidata e cristallizzata, e rimontarla facendosi guidare dalla passione per la fotografia.

Bellezza è rispetto. Non di un limite o di un numero a cui attenersi, ma della libertà di raccontarsi.

 

Francesca Garrisi     

Quando le cose non mi divertono, mi ammalo  (H.B.)

 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci