iGram, come scaricare video e foto da Instagram

Wow, un tutorial sullo smokey eye!  

Un video su come fare la pastiera! Un gatto che fa il triplo salto mortale! 

Ogni giorno su Instagram osserviamo una tale quantità di contenuti interessanti e divertenti che risulta difficile vederli tutti in tempo reale.

Per questo motivo spesso vorremmo scaricare i video da Instagram per visualizzarli più volte o riutilizzarli in un secondo momento.  

Come fare? Purtroppo, all’interno di Instagram, non è disponibile una funzione simile, né da sito web né dall’app. Ecco quindi che ci vengono in aiuto applicazioni come iGram,  con cui chiunque scarica video e foto da Instagram praticamente da ogni dispositivo, che sia un computer, un tablet o un cellulare. 

Come scaricare con iGram 

iGramL’utilizzo di iGram è veramente semplice, senza bisogno di nessun’altro plug-in aggiuntivo. È sufficiente seguire tre semplici passaggi: 

1) Copia l’URL 

Apri direttamente l’applicazione dal sito web o dall’app, copiando l’URL della foto, del video o della reel. 

2) Scarica 

Fatto? Bene. Ora incolla il link dove c’è scritto “Copia URL” e clicca su Scarica. 

3) Scegli la qualità che ti serve 

Igram ti dà la possibilità di scegliere tra varie opzioni di qualità, così da avviare il download delle opzioni più adatte alle proprie esigenze.  

Una volta scaricato il video, anche se chiaramente dipende dal tipo di sistema operativo utilizzato e dal browser, basta andare nella sezione download o premere Cltr+J. In ogni caso, IGram dovrebbe supportare qualsiasi tipo di sistema operativo, iOS, Android, Linux etc.  

Che tipo di file si possono scaricare da iGram? 

Con iGram puoi scaricare sia una singola foto che immagini multiple. Anche per quanto riguarda i video puoi ottenere sia video multipli che caroselli (gallerie da più foto) e persino i video ripresi da IGTV, senza la necessità di essere per forza online (o nel caso in cui l’IGTV corra il rischio di essere cancellato). Infine, l’ultima novità è il download dei reel e delle stories. 

Story Saver, infatti, consente di scaricare qualsiasi story su Instagram in modo anonimo, senza limiti, per ricaricarle, ripubblicarle o creare video da mostrare agli amici. 

I formati maggiormente consigliati sono il jpeg, per le immagini mentre per i video è consigliato l’MP4, formato di alta qualità con dimensioni ridotte. La qualità dell’immagine dipende dal file originale ma normalmente il download avviene a 1080x1350 pixel. Per quanto riguarda il video invece nella maggior parte dei casi viene scaricato in HD. 

Scaricare con iGram da account privati

Scaricare video da iGram è assolutamente gratuito e senza limitazioni di quantità. Attenzione però: l’unica clausola a cui bisogna prestare più attenzione è scaricare video o foto da account privati.  

iGram rispetta la privacy degli utenti. I video di account privati possono essere scaricati per uso personale ma non riutilizzati a fini commerciali. In questo caso è necessario attribuire crediti e diritti agli autori.  

Spero che questo articolo ti sia stato utile e che comincerai subito a sfruttare questo innovativo strumento a tua disposizione.  

Sei pronto per scaricare video utili e divertenti o a conservare delle foto per un bel collage creativo? 

di Irene Caltabiano 

 

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci