Intolleranti al lattosio: stop a tutti i formaggi?

Che gli intolleranti al lattosio siano in tanti è un dato di fatto.

intolleranza-lattosio Ed è sempre più facile trovare nei supermercati cibi dedicati a loro, privi di lattosi, noti comunemente come alimenti “delattosati”. Ma non solo, non sono poche le pizzerie ed i ristoranti che, adattandosi alle esigenze dei clienti, hanno adottato menu specifici in cui il lattosio è totalmente bandito dalla tavola.

Ma cos'è il lattosio?

Il lattosio è una molecola, precisamente un disaccaride, costituita da due zuccheri semplici: il glucosio e il galattosio. È presente nel latte, e per questo è definito, semplicemente, lo zucchero del latte.

Ma chi sono gli intolleranti al lattosio? Sono persone che hanno una bassa tolleranza al lattosio, causata dalla mancanza totale o parziale della lattasi, l’enzima che ci aiuta a digerirlo.

Tali soggetti, in seguito all’ingestione di un alimento contente questo zucchero, presentano alcuni disturbi, più o meno intensi, in relazione alla tolleranza, che risulta pertanto decisamente soggettiva. I sintomi più comuni sono: dolore addominale, gonfiore, stitichezza, diarrea, nausea, meteorismo ma non solo anche mal di testa, stanchezza ed eruzioni cutanee.

Banner Marzo 2017 300 x 250

Quali alimenti non contengono lattosio?

cibo-senza-lattosioGli alimenti privi di lattosio sono tutti quei cibi che non contengono naturalmente latte.

Quindi SI a:

-       verdura, frutta, carne, uova, pesce, pasta

Mentre NO a:

-       latte, latticini, formaggi, salumi e insaccati (che spesso vengono trattati con latte in polvere), dolci e gelati, tutti i prodotti industriali che tra gli ingredienti mostrano la presenza di latte.

Il latte di capra contiene lattosio?

latte-di-capra, questa è una leggenda metropolitana, ma tutte le tipologie di latte, di origine animale, contengono lattosio. Solo le bevande vegetali ne sono prive.

Cosa sono i cibi delattosati?

I cibi delattosati sono alimenti in cui questo disaccaride, il lattosio appunto, risulta già digerito nei suoi componenti, glucosio e galattosio.

Ma quindi gli intolleranti al lattosio non possono mangiare nessun tipo di formaggio?

parmigianoSì che possono. Innanzitutto, all’inizio dell’articolo, abbiamo parlato della tolleranza, per cui ci saranno soggetti che riescono a mangiare alcuni formaggi, senza accusare fastidi. Ci sono poi alcuni formaggi, in particolare quelli a lunga stagionatura come il parmigiano, che ha un bassissimo contenuto di lattosio, per cui è assolutamente tollerato.

 

Inoltre non dimentichiamoci degli alimenti delattosati, ormai degli amici irrinunciabili per tutti gli intolleranti al lattosio! Il mio consiglio? Fate delle “prove di assaggio”, piccole dosi ma non tutti i giorni; riuscirete a scoprire con il tempo il vostro grado di intolleranza ed imparerete a conviverci. E ricordate, da oggi la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

Banner Marzo 2017 728 x 90

marina-putzolu

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

 
 
 
 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci