Klick’s On Ways: 250 km per ribadire l’universale diritto a viaggiare accessibile

Qual è il discrimine decisivo tra un sogno destinato a rimanere tale, ed uno che può diventare realtà, trasformando chi lo agisce?

La capacità di darsi tempo, e la sincera curiosità/desiderio di comprensione dell’Altro, che scaturiscono dalla concezione dinamica e permeabile dei (propri) limiti. È nato così Klick’s On Ways, viaggio in otto tappe che sta coinvolgendo un gruppo di persone con mobilità ridotta. Sono partite da Fidenza (Parma) lo scorso 28 maggio, e, dopo aver attraversato l’Emilia per un totale di 250 chilometri, arriveranno al Centro Riabilitativo di Montecatone (Bologna), polo d’eccellenza per la riabilitazione di chi ha subito lezioni midollari e cerebrali; la conclusione del percorso è prevista per il prossimo 4 giugno.

Perchè Klick’s On Ways?

Klick's On Ways Il nome è dovuto a Klaxon Klick, propulsore elettrico che, agganciato ad una carrozzina, permette alle persone con mobilità ridotta di muoversi sui terreni accidentati, a forte pendenza e/o scarsa aderenza.

Utilizzando Klaxon Klick, il 43enne Pietro Scidurlo (fondatore di Free Wheels che ha fatto per due volte il Cammino di Santiago) sta sperimentando nuovi percorsi lungo l’Emilia, insieme ad altri viaggiatori a mobilità ridotta (Pietro, Michele, Emanuele, Manuel e Ignazio). L’intento è individuare e mettere a punto direttrici finora inedite, ma alla portata di chiunque deve convivere con una forma di disabilità.

La prima edizione di Klick’s On Ways è in pieno svolgimento, ma Pietro Scidurlo guarda avanti, a quelle che verranno. E probabilmente più velocemente di quanto si potrebbe pensare, considerando che già otto regioni si sono rese disponibili a collaborare.

Klick's On WaysIntanto, però, l’obiettivo a breve termine è raggiungere il Centro Riabilitativo di Montecatone, luogo simbolo delle molteplici e inattese possibilità di nuovi inizi che la vita offre, perfino quando, ad una prima occhiata, sembra tutto perso.

Ugualmente emblematico è il luogo scelto come punto di partenza: Fidenza infatti è lo snodo della Via Francigena, tragitto lungo più di 3000 km che collega Canterbury a Santa Maria di Leuca (Lecce).

 

 

Francesca Garrisi     

Quando le cose non mi divertono, mi ammalo  (H.B.)

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci