Lino Bansky, artista di "streda"

Chi ricorda lo spassoso video di Fabio Celenza?

Lino Bansky

Autore del "Mick Jagger salentino"?

L'ironia meridionale colpisce ancora. 

A volte, infatti,  basta una semplice assonanza per  scatenare la scintilla della genialità. 

E dopo il musicista bontempone, è un altro pugliese a rendere omaggio a due facce della medaglia dell’arte, creando l’ ideale asse Andria-Bristol. 

Lino Bansky

E' la fusione perfetta tra lo street writer inglese e il comico pugliese Lino Banfi. 

Ad unirli, la provenienza dalle stesse lande. 

 

Un nuovo tormentone made in Italy

Lino BanfiChe unisce l’arte dissacrante di Bansky e le perle dialettali dell'attore. Il risultato è esilarante. 

Il bambino inginocchiato con la scritta Forgive us our trespassing, diventa un omaggio alla classica battuta di Banfi «Oh madonna benedetta dell’incoroneta!».  

Lo stencil con il teppista che lancia i fiori diventa un ragazzo con in mano un corno rosso, la bambina che si dondola dalla scritta Parking diventa un’altalena appesa a Castel del Monte. 

Ma non solo 

Il faccione di Banfi comincia a sbucare in tutti le versioni sui muri di Andria, scatenando un incredibile effetto comico.

Una parodia leggera, che pare anch’essa erede della commedia all’italiana. Perché la marcia in più degli abitanti del Bel Paese è sempre stata la vis comica e la capacità di ironizzare, soprattutto su se stessi. 

Ulteriore punto in comune con il collega di Bristol ? Non si conosce il volto dell’artista, che rimane nell’anonimato, Anzi, nell' anonimeto. 

Irene Catabiano

 

di IRENE CALTABIANO

 

 
 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Allena il pensiero strategico ☝

Come prepararsi ad una prova costume serena

La prima ondata di caldo torrido di questo 2015 ci ha colto tutti di sorpresa. L’afa ha portato con sé l’irresistibile voglia di immergersi in Chiare, fresche et dolci acque, ma al contempo ha fatto scattare in noi un campanello d’allarme che ignoravamo beatamente da almeno sei mesi: L’ODIATISSIMA...
Continua...

Cosa c'entra la Felicità con Nemico Pubblico?

Niente! Ma Rai 3 nella seconda serata di domenica ha deciso di dare spazio ad una nuova trasmissione, abbastanza ovvia di contenuti dove si lascia blaterare un certo Giorgio Montanini (chi cacchio sia, nessuno lo sa) che oscilla tra i monologhi alla Paolini, dalle telecamere nascoste in stile Iene,...
Continua...

Se dico felicità, a cosa pensi?

Il diavolo sta nei dettagli, ma nello stesso luogo risiede anche la felicità. Quello che finora ci aveva suggerito l’esperienza personale, trova conferma in un sondaggio realizzato da Bupa per il lancio della campagna “Feel Great Britain”. Quali sono i piaceri della vita più preziosi,...
Continua...

COME ACCETTARE LA REALTÀ E SEMPLIFICARSI LA VITA

La differenza fra dolore e sofferenza è il risultato del nostro livello di accettazione. “Non possiamo cambiare quello che ci accade, ma possiamo cambiare la nostra reazione”. Erin Olivo, psicologa e assistant clinical professor of medical psychology alla Columbia University spiega come farlo nel...
Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci