Me anziano youtuber, il programma che unisce (felicemente) nuovo e vecchio entertainment

Unire vecchie volpi e nuove glorie.

Il mondo adolescenziale degli youtuber e lo zoccolo duro dei media nazionali. Bisognava trovare un campo neutro. E quale miglior territorio di una trasmissione radio?

Claudio Di Biagio, 28 anni, ex-youtuber salito alla ribalta grazie al canale nonapritequeltubo, autore di web serie come Freaks e ora inviato speciale per Best movie. Claudio Sabelli Fioretti, 72, decano del giornalismo italiano, autore per Repubblica, Il Tempo, L'Europeo, il Corriere della Sera e anche reduce da Un giorno da pecora, trasmissione satirica condotta insieme a Giorgio Lauro.

Due mondi a confronto ogni settimana su Me anziano youtuber, da lunedì a venerdì dalle 23.30 a mezzanotte su Radio due. Modi di fare intrattenimento che, nonostante la differenza di età, non sono poi così diversi. Anzi. È proprio quella la miccia del programma, la complementarietà dei punti di vista, elemento che rende la coppia Fioretti-Di Biagio vincente.

Un format che ha più il sapore del dialogo, di una discussione a tavola in famiglia, in cui il figlio spiega al papà che vuol dire meme, hashtag o chi sono Cicciogamer e Greta Menchi. Il genitore invece indirizza il figlio sui pericoli del mondo moderno, dandogli dritte spassose dettate dall’esperienza. Una piacevole mezz’ora dal tocco pedagogico, ma mantenendo la leggerezza del caso. «Passa il tempo e l’ascoltatore neanche se ne accorge»afferma Fioretti. E pensare che i due prima del programma, nemmeno si conoscevano. 

Sarà possibile il connubio tra vecchio e nuovo? Di solito è la base del cambiamento.

 

di Irene Caltabiano

 

 

ISCRIVITI al canale YouTube

 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci