Mr_Unique_Life: il segreto della bellezza di Roma? I dettagli inaspettati

Cosa differenzia un viaggiatore da un turista?

Lo sguardo con cui decide di andare incontro ad un luogo. Chi alimenta il fuoco sacro della curiosità, la capacità di stupirsi tipica del proprio bambino interiore, può viaggiare ogni giorno. Senza dover prendere aerei o treni, portarsi dietro pesanti bagagli, e tantomeno spendere soldi.

Mr_Unique_LifeChi si allena a cambiare costantemente (e letteralmente) punto di vista, viene premiato ogni giorno da una scoperta. Anche se gli impegni lo costringono a percorrere sempre lo stesso tragitto. Così, chi vive a Roma può godere la bellezza di un inaspettato balcone in stile art nouveau, imbattersi in un suggestivo colombario di epoca antica, e sfogliare idealmente un libro di storia al cospetto di un tratto di mura romane.

Tutto questo è a portata di mano: è sufficiente spostarsi sul marciapiede opposto rispetto a quello su cui solitamente si cammina, uscire un po’ prima del solito al mattino per sperimentare un nuovo percorso casa – ufficio… e ritrovarsi con il naso all’insù, come un bambino rapito dal prodigio di un luna-park, sarà inevitabile.

MisterUniqueLife: per diventare cacciatori di bellezza bastano due piedi ed uno smartphone

Chi non ci crede, dovrebbe conoscere la storia di Fabrizio Politi, verace romano classe 1979. Forte di una lunga esperienza come grafico ed art director in importanti agenzie pubblicitarie, ha insegnato (e continua a farlo) a concittadini e non solo, a ri-innamorarsi dei luoghi in cui vivono, e in cui, a causa della forza dell’abitudine, si muovono spesso come intorpiditi, imbambolati da uno stato di trance impenetrabile.

Mr_Unique_LifeAnni fa Fabrizio Politi ha iniziato a condividere attraverso Instagram i suoi scatti di una Roma inedita per gioco, senza alcuna particolare aspettativa o specifica strategia.  Una sorta di scommessa con se stesso: “ce la farò a distinguermi dai migliaia di profili simili al mio? Qual è il modo migliore per raccontare quello che mi rende unico?”.

La sfida è riuscita, se si pensa che oggi Fabrizio Politi ha 133.000 follower su Instagram, e che i suoi MrUniqueCoffee domenicali, a Roma ed in altre città italiane tra cui Genova, hanno visto la partecipazione di un numero crescente di persone, unite dall’irresistibile piacere di camminare con il naso all’insù, assaporare la bellezza non appariscente dei luoghi, e condividerla.

La recente pubblicazione per Mondadori del suo libro Roma. Dentro lo smartphone, a piedi e quasi gratis  è l’ultimo tassello di questa palpitante avventura. Last but non least, però, perché MrUniqueLife si concederà una breve pausa agostana, ma solo per ripartire carico di energie ed idee a settembre. Per seguire tutte le novità step by step, basta iscriversi alla newsletter del suo sito.

 

Francesca Garrisi     

Quando le cose non mi divertono, mi ammalo  (H.B.)


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci