Idee anti-spreco e caro bolletta dell'acqua? Ci pensa Hydrao!

Siamo in emergenza siccità.

Parrebbe in effetti che, in questi ultimi anni, ci sia sempre, un problema da affrontare dietro l'angolo.

In Italia infatti si raccoglie solo l’11% dell’acqua piovana, non sfruttando adeguatamente una risorsa a oggi fondamentale. 

Il progressivo prosciugamento del Po mostra una situazione al limite, che fa riflettere ancora una volta sulla crisi climatica e il ruolo che il singolo può avere nel quotidiano.

Fermo restando che tante situazioni andrebbero risolte ai piani alti, esistono comunque varie accortezze che possono essere adottate per una migliore gestione delle risorse idriche casalinghe. 

Hydrao, un'idea semplice ed efficace

Esistono infatti diverse nuove proposte interessanti e a prezzo contenuto con cui potremmo riuscire a pesare di meno anche sulla bolletta.

In molti saranno d’accordo che uno dei modi in cui si spreca più acqua è proprio la doccia. Visto che, soprattutto in questo periodo, si tende a farne parecchie, ci sono delle invenzioni che, nella loro semplicità, possono risultare molto utili.

Uno di questi è Hydrao, startup frncese che produce dei soffioni smart applicabili alla doccia, che ci avvisano quando stiamo consumando troppa acqua. 

All’interno hanno una luce LED che passa dal blu, al verde, all’arancio e infine al rosso via via che l’acqua scorre, segnando il consumo di 10, 20, 30 o 40 litri e oltre di oro blu. Così, finchè la luce rimane verde, il “semaforo antispreco" ci dà il via libera.

Se invece dal verde si comincia a passare all'arancione, la situazione potrebbe diventare problematica. Si sta andando oltre un limite che è bene non superare. 

Volendo poi, grazie al Bluetooth, Hydrao si connette allo smartphone per regolare la quantità di acqua desiderata. Tramite Alexa, assistente robotica di Google, possiamo infatti raccogliere informazioni sui litri effettivamente consumati e su quanto si è speso per la doccia.

Hydrao è presente in 3 modelli: Loop, Drop e First. Il primo ha una forma più futuristica, il secondo si innesta al posto del soffione e infine l'ultimo possiede un design più classico. I pezzi sono, rispettivamente, 89.90, 169 e 99 euro. 

Un’altra idea interessante viene direttamente dalla Svezia. Altered è una startup in collaborazione con Ikea, che ha sviluppato un rubinetto in grado di ridurre fino al 98% del consumo di acqua, nebulizzandola.

Le soluzioni in giro sono tantissime. Basta informarsi nel modo giusto e avere quelle accortezze che possono portarci a enormi risultati, collettivi e individuali. 

irene_caltabiano

 

di Irene Caltabiano

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci