Università: i laureati con le migliori prospettive di lavoro

Le 20 Università europee da fare per trovare lavoro. L’Italia non c’è tra queste

Ci siamo impegnati al massimo per laurearci presto e magari a pieni voti ma, nonostante tutto, non troviamo lavoro, oppure, siamo costretti a ripiegare su lavori non qualificati o comunque non adatti al nostro tipo di studi. 

E’ quello che succede se l’Università che abbiamo scelto non offre prospettive di lavoro concrete. 

Per avere un’idea di quello di cui stiamo parlando esponiamo la classifica delle 20 migliori Università europee pubblicata da Business Insider

Esse offrono maggiori possibilità di trovare lavoro una volta preso il cosiddetto”pezzo di carta”. 

La classifica prende in considerazione una serie di fattori ritenuti imprescindibili per fare di un laureato un futuro lavoratore. 

Tra questi
  • esperienza professionale,
  • un alto grado di specializzazione,
  • ottima conoscenza di almeno due lingue straniere,
  • attività extracurricolari,
  • un eccellente curriculum accademico,
  • la laurea in una università “top”.
Ecco quali sono:

20) Goethe University Frankfurt, Francoforte – Germania

Con 37.353 studenti, è il più grande ateneo dell’Assia. L’università ha 16 facoltà, ma è particolarmente forte in diritto, storia ed economia.

19) University College London, Londra– Gran Bretagna

UCL è un’istituzione scientifica che è specializzata nella ricerca, con oltre 850 docenti e un personale accademico e di ricercatori di oltre 6.000 persone, per corpo studentesco di 36.000. Il 52% dei suoi allievi hanno ottenuto un qualche tipo di diploma post laurea.

18) London School of Economics and Political Science – Gran Bretagna

LSE è specializzata nelle scienze sociali, in particolare in economia, politica, sociologia, diritto, e nll’antropologia. Ha 10.600 studenti e oltre 3.000 docenti e ricercatori. Tra i suoi laureati ci sono 16 premi Nobel, così come il filosofo Bertrand Russell e il cantante dei Rolling Stones Mick Jagger.

17) École Polytechnique, Parigi – Francia

Comunemente conosciuta come “X”, questa università, altamente selettiva, è stata fondata da un matematico nel 1794 durante la Rivoluzione Francese. Conta tre premi Nobel tra i suoi ex allievi.

 16) CentraleSupélec, Parigi – Francia

CentraleSupélec è stata creata nel 2015, quando due delle principali università di ingegneria di Franciasi sono fuse. Gli studenti all’università studiano da manager, imprenditori e ingegneri.

15) Mines ParisTech, Parigi – Francia

Mines ParisTech è una delle scuole di ingegneria più importanti in Francia, e spesso valutata tra le migliori università francesi. Il suo nome ufficiale è “École Nationale Supérieure des Mines di Parigi.”

14) École Polytechnique Fédérale di Losanna – Svizzera

École Polytechnique è l’istituto svizzero leader per la scienza e la tecnologia, con circa 3.000 studenti e 670 docenti.

13) École Normale Supérieure – Francia

L’università, comunemente noto come ENS, è stata istituita durante la Rivoluzione francese con un nuovo corpo di professori che hanno insegnato ai loro studenti i valori dell’Illuminismo. Da allora è diventata una istituzione da cui escono molti di coloro che intraprenderanno una carriera governativa e nel mondo accademico.

12) University of Edimborough – Gran Bretagna

L’università di Edimburgo è stata fondata nel 1583, diventando così la sesta più antica università di lingua inglese al mondo. Ha 35.000 studenti in tre facoltà: Lettere e Scienze Sociali, Scienze e Ingegneria, e Medicina e Medicina Veterinaria. I suoi alunni illustri comprendono Charles Darwin, Alexander Graham Bell e Sir Arthur Conan Doyle.

11) LMU, Monaco di Baviera – Germania

Fondata nel 1472, l’Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera è una delle più antiche del mondo, ed è considerato una delle istituzioni leader in Germania. E’ molto rispettato per la sua ricerca, ma ha anche un vasto corpo studentesco di oltre 50.000 alunni

10) Istituto Federale Svizzero di Tecnologia, Zurigo – Svizzera

Conosciuto anche come l’ETH di Zurigo, l’istituto insegna scienza, tecnologia, ingegneria e matematica nella capitale svizzera.

9) EMLYON, varie sedi in Francia, Cina e Marocco

EMLYON è una delle principali business school francesi: fondata a Lione ora ha diverse sedi in tutto il mondo. I suoi corsi di management sono tra i più apprezzati d’Europa.

8) Instituto de Empresa – Spagna

L’IE ha tre sedi in Spagna. La scuola privata post-laurea è specializzata in programmi di economia e diritto, il che la colloca in alto nell’indice di occupabilità.

7) University of Manchester – Gran Bretagna

L’Università di Manchester ha quasi 40.000 studenti – il più grande corpo studentesco nel Regno Unito. L’università sostiene inoltre di avere la più grande rete di ex alunni d’Europa, comprendente 300.000 persone provenienti da oltre 190 Paesi, inclusi 25 premi Nobel.

6) King’s College, Londra – Gran Bretagna

Il King’s College è una delle principali università di ricerca con sedi in e intorno al centro di Londra. E multidisciplinare, ma è soprattutto noto per il suo centro di apprendimento per l’assistenza sanitaria, il più grande in Europa. L’insegnamento degli oltre 27.000 studenti avviene in tre ospedali, tra cui quasi 10.500 con specializzazione post laurea.

5) HEC, Parigi – Francia

La prestigiosa Business School si trova a sud di Parigi. Il suo programma di management è altamente selettivo, e crea alcuni dei laureati più richiesti dalle aziende di tutto il mondo.

4) Imperial College, Londra – Gran Bretagna

Fondata nel 1907, un’università scientifica con sede nel centro di Londra. Ha quattro focus principali: scienza, ingegneria, medicina, ed economia. 14 dei suoi ex alunni sono premi Nobel, tra cui Sir Alexander Fleming, l’uomo che ha scoperto la penicillina.

3) Technische Universität München, Monaco – Germania

TMU è uno dei principali istituti tecnologici della Germania, e membro del TU9, associazione delle università più antiche e prestigiose della Germania. I suoi ex alunni includono 13 premi Nobel.

2) University of Oxford – Gran Bretagna

Oxford è la più antica università del mondo di lingua inglese, e in cima alla lista per l’occupabilità. Ha numerosi punti di forza, ma è particolarmente rinomata per il suo insegnamento della scienza e della ricerca.

1) University of Cambridge – Gran Bretagna

Ha 18.000 studenti, 4.000 dei quali arrivano dall’estero, che studiano nei 150 dipartimenti della scuola. Cambridge ha una rete enorme di ex laureati di successo: 92 tra studenti e professori dell’Università hanno ottenuto il Nobel.

Simona
Blogger laureata

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci