“Se puoi sognarlo, puoi farlo” affermava Walt Disney.
Una frase motivazionale che troneggia sulle bacheche di tanti aspiranti gestori di un’attività in proprio.
Tuttavia, chiunque abbia mai provato a portare avanti un business, sa bene che dal sogno alla realtà ci sta di mezzo... un mare di determinazione, impegno e olio di gomito.
Determinazione perché, vi dirò, miei cari business-manager-to be, che la “resilienza”, ovvero la capacità di resistere alle difficoltà, imparando dagli errori e ripartendo più forti di prima, a volte è persino più importante del talento (che comunque di base, deve esserci).
Nessuno conosce la formula esatta per il successo ma certamente ci sono alcune regole che rappresentano una sorta di starter pack per chiunque abbia voglia di cimentarsi nella costruzione di un’impresa.
Ma andiamo per ordine: quali sono gli elementi fondamentali per essere un ottimo leader della propria attività?
Non smettere mai di imparare
L’elemento fondamentale di un capo valido e quindi di un’impresa sana e prolifica è la curiosità, avere la capacità di evolvere continuamente e accettare nuove sfide. E spesso il miglior modo per apprendere, prima di buttarsi sul campo, è ispirarsi ai grandi e alle loro storie, leggendo tanti libri sulla crescita personale, informandosi, studiando i big per trovare infine una propria via di sviluppo.
Organizza e pianifica
Essere pignoli e precisi all’inverosimile, catalogando e gestendo dati etempi in maniera impeccabile. Pianificare una strategia che permetta di gestire gli incarichi ottimizzando le spese è essenziale.
Conviene registrare un file con i dettagli più rilevanti da controllare almeno una volta alla settimana. Per questo termini come business plan o business model devono diventare il tuo pane quotidiano.
Ma che significano? Che sono questi paroloni?
Il business plan è un documento che descrive un progetto imprenditoriale e comprende: obiettivi, strategie, vendite, marketing e previsioni finanziarie. Un business plan aiuta a chiarire la tua idea di business.
Il business model definisce le soluzioni organizzative e strategiche che permettono all'azienda di creare valore.
Consiglio di approfondire con attenzione.
Esamina la concorrenza
Analizzare, analizzare, analizzare. Tra le azioni da svolgere per creare un’azienda efficace è fondamentale osservare i propri competitor, individuandone i punti di forza e debolezza, cercando di avere un quadro il più generale possibile degli “avversari”.
Poi sarà importante, dopo la fase di osservazione, distinguerti rafforzando la tua identità, creando un brand che ti permetta di rimanere impresso nella mente delle persone, comunicando i tuoi valori e la tua unicità.
Ascolta, sempre
Saper guidare gli altri deriva all’80% dal saper ascoltare, mettendosi in condizione di capire immediatamente se ci sono eventuali criticità all’interno del team di lavoro e cercare di porvi rimedio prima che si inaspriscano.
Questi sono i consigli fondamentali che ci sentiamo di darti per cominciare a sviluppare la tua idea di business. Poi la maggioranza del bagaglio lo raccoglierai lungo il percorso, con mille tentativi e strade differenti.
Ma già avere un’idea di come cominciare... ti porta a metà dell’opera!
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