Lavorare 2.0
Emigrare per un lavoro fa ancora notizia
14.05.2015 12:08Riprendiamo una news de Il Sole 24 ore per mostrare quanto gli "italiani choosy" (cit.Fornero) in un epoca fatta di arei low-cost che collegano Dublino a Roma in h.1:50, di Skype che ti permette di videocomunicare con Sidney gratis, e di un Frecciarossa che in meno di 3 ore ti riporta da Milano a Roma, ancora si lamentino di un opportunità di carriera a Copenaghen o a Berlino.
Negli Stati Uniti, dove è prassi spostarsi dalla Virgina alla California (7.000km, 3 volte Roma-Londra, ndr) nessuno si lamenta! Anzi viene vista come un'opportunità per ampliare le conoscenze. Lo stesso Mark Zuckemberg (fondatore di Facebook) per lanciare il famoso social netwok prese un aereo da New-York e con la sua valigia si trasferì a San Francisco, senza battere ciglio.
Tornando all'artico, questa è la (pallosa) storia di Antonino Pizzuto.
Usa, i 19 mestieri pagati bene e poco stressati
14.05.2015 10:03Si può guadagnare bene senza stressarsi?
Sembrerebbe impossibile perché, guardandoci intorno, troviamo solo lavori ben retribuiti ma stressanti al punto tale da rimetterci la salute fisica e mentale, oppure, al contrario, il lavoro di per se non comporta stress ma la paga è veramente bassa. Peggio ancora siamo stressati e guadagniamo male.
Ebbene il portale Business Insider ha stilato una classifica dei 19 mestieri con la miglior combinazione tra guadagno e fatica.
Il consulente alla carriera Laurence Shatkin, effettuando delle ricerche, incrociando i dati a lui pervenuti e creando una scala che misura il livello di tensione da 0 a 100 ha inserito
dalla 19esima alla 15esima posizione l’optometrista, mestiere che come ben sappiamo consiste nell’eseguire visite oculistiche e prescrivere occhiali e lenti a contatto che può guadagnare oltre 110mila dollari all’anno, con uno stress che si attesta a 70,3 punti.
Guadagna leggermente meno (poco sotto i 98mila dollari) ma è meno nervoso l’ art director di magazine, agenzie creative e produzioni cinematografiche e tv.
Evidentemente inebriati dalla brezza marina e quindi abbastanza rilassati sono gli ingegneri navali alle prese con la progettazione di yacht, sottomarini o petroliere
Meno punti di stress per i progettisti hardware e per gli odontoiatri: i primi hanno uno stipendio di oltre 110mila dollari, che schizza sopra i 200mila per i secondi.
Ma torniamo alla classifica!
Il loro stipendio è poco sopra i 100 mila dollari e non passano notti insonni coloro che sviluppano applicazioni e sistemi software ed i system manager che gestiscono le infrastrutture informatiche e di comunicazione all’interno delle imprese.
Notti tranquille anche per gli statistici , gli attuari di assicurazioni e banche e gli economisti.
Risalgono la classifica dalla nona alla quinta posizione gli insegnanti di diritto con vita serena e ben 126mila dollari di stipendio, il geologo, l’astronomo ed il fisico
Vita facile e frigo pieno anche per il politologo.
In testa alla classifica con oltre 100 mila dollari: il geografo, il matematico, gli scienziati alimentari e gli scienziati dei materiali.